Biogas a Imola PDF Stampa E-mail

Ennesimo tentativo di speculazione sugli impianti biogas, per ora respinto dal Comune di Imola

L'idea di un impianto biogas da olio di colza è decisamente controproducente sul piano energetico: nel nostro territorio manca la materia prima sufficiente! L'approvvigionamento dall'estero vanifica in termini di spreco energetico, quanto sarebbe possibile ottenere come produzione di energia, oltre ad un considerevole inquinamento per il trasporto. Inoltre dopo poco la messa in funzione dell'impianto, la colza viene immancabilmente sostituita con olio di palma importato dal Brasile! Tutto ciò è puntualmente successo negli altri impianti simili, un esempio per tutti Bondeno, ora funzionante con altri prodotti e scarti, e che per la troppa vicinanza al paese sta creando problemi e tensioni sociali pesanti.

L'INFORMAZIONE 13-09-11

Ultimo aggiornamento ( marted́ 20 settembre 2011 )