Home arrow Romilia
Menu principale
Home
Chi siamo
Notizie
Contattaci
Cerca
Link utili
Amministratore
Farmacia
Documenti
Romilia
Ecologia domestica
Energia sostenibile
Puliamo il mondo
Osservatorio ambientale
Iniziative
Sviluppo sostenibile
Acqua pubblica
Festa dell'albero
Mal'Aria
Disimballiamoci
Puliamo il mondo
Nontiscordardime
Le nostre proposte
Romilia PDF Stampa E-mail

 

Romilia: bocciando il progetto a Medicina, l’Amministrazione provinciale ha scelto il rispetto delle regole, a tutela di cittadini e territorio.

pdf sintesi-motivazioni_no_provincia_bo

La Scuola Berlusconiana non ha influenzato la sinistra emiliana: le regole sono state giustamente ed equamente applicate. Romilia, come prevede il PTCP, non sorgerà sul territorio medicinese, ma potrà eventualmente essere realizzata nei siti previsti dallo stesso PTCP per questo tipo di opere.

I sostenitori di Romilia devono ringraziare la coerenza di quanti si sono adoperati ad evitare che un simile progetto avanzasse in un territorio dove avrebbe prodotto un impatto ambientale con costi economici e sociali rilevanti, di gran lunga superiori agli eventuali relativi vantaggi.

Salutiamo con grande soddisfazione questa decisione che tutela l’interesse pubblico a scapito delle evidenti speculazioni che si celavano dietro a questo disegno. Spiace che il Sindaco di Medicina, autorevoli esponenti dell’Amministrazione locale e forze politiche, tradizionalmente impegnate a sostegno di ben altri valori, si siano lasciati prendere la mano dal prospettato benessere economico, senza valutare le gravi ricadute sulla qualità della vita della collettività.

Auspichiamo che questo modo di amministrare la cosa pubblica possa continuare, invertendo una logica aberrante del "tutto si può", a favore del rispetto di norme, così faticosamente approvate per evitare un uso sconsiderato del territorio e del nostro stesso Pianeta.

Finalmente una scelta locale che darà un piccolo contributo alla realizzazione di un Mondo diverso.

 

Medicina, 3 agosto 2007

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 21 luglio 2008 )
 
< Prec.
giovedì 26 novembre 2009

Legambiente Medicina (BO) - via S.Vitale Est 4452 - tel: 338-3815281 -