Menu Content/Inhalt
Home arrow Disimballiamoci
DISIMBALLIAMOCI A MEDICINA PDF Stampa E-mail

 

 DISIMBALLIAMOCI A MEDICINA...

...in collaborazione con COOP Reno e Scuole Medie "G.Simoni". dscn1241

Piccoli consumatori crescono... 

... gli studenti delle classi seconde a lezione di "imballaggi inutili" presso il Supermercato COOP

Cinque classi delle Scuole Medie di Medicina, per un totale di 125 studenti, hanno aderito alla Campagna Disimballiamoci contro gli imballaggi inutili che accompagnano ogni giorno la nostra spesa. Il problema della quantità di rifiuti prodotti permane in tutta la sua gravità ed intervenire sulla riduzione degli imballaggi inutili è fondamentale. Legambiente ritiene altrettanto importante rendere consapevole il cittadino-consumatore di quanto il proprio comportamento virtuoso possa incidere sulle scelte di mercato, intervenendo presto sulle nuove generazioni informando-formando su cosa è giusto fare.

GUARDA IL VIDEO DELL'EDIZIONE 2012

http://youtu.be/_ZVqhT4jGXk

 DISIMBALLIAMOCI

 

 

“Disimballiamoci” viene realizzata in collaborazione con le scuole medie e la Coop Reno di Medicina, mediante iniziativa teorico-pratica presso il supermercato Coop. Dopo una breve illustrazione del problema imballaggi e delle soluzioni e dei comportamenti proposti da Legambiente, vengono formati 4 gruppi: gli “sballatori” si appostano alle casse e convincono i clienti in uscita a lasciare gli imballaggi inutili; gli “intervistatori” che pongono ai clienti del supermercato una serie di domande sui comportamenti già preparate in classe con gli insegnanti; i “compratori” che fanno due spese fittizie (in accordo con la direzione coop i prodotti acquistati vengono rimessi negli scaffali a cura dei volontari Legambiente), una ecologica e una no, i “fotografi” immortalano tutta l’iniziativa; al termine si effettua una verifica su: motivazioni degli acquisti, risultati interviste, ecc… per poi trarre le conclusioni.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 06 marzo 2013 )
 
< Prec.   Pros. >

Annunci

Destinare il 5 x mille a Legambiente        ti ripaga in natura

Destinare a Legambiente Medicina il 5 x mille delle tue imposte è molto semplice. Sul CUD 2013 o sui modelli per le dichiarazioni dei redditi, 730 o UNICO 2013, firma nello spazio riservato al “Sostegno del volontariato, …” ed inserisci il codice fiscale di Legambiente Medicina: 92033690378. 

 
 

AUTODROMO IMOLA

AUTODROMO IMOLA

Circoli locali

San Lazzaro