Home arrow Mal'Aria
Menu principale
Home
Chi siamo
Notizie
Contattaci
Cerca
Link utili
Amministratore
Farmacia
Documenti
Romilia
Ecologia domestica
Energia sostenibile
Puliamo il mondo
Osservatorio ambientale
Iniziative
Sviluppo sostenibile
Acqua pubblica
Festa dell'albero
Mal'Aria
Disimballiamoci
Puliamo il mondo
Nontiscordardime
Le nostre proposte
Mal'Aria PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

 

 

dscf7119  S.Lazzaro di Savena: dopo oltre un anno di confronto tra Comitato Genitori Scuole Donini, Residenti, Amministrazione Comunale e, ultimamente, anche Legambiente, riapre al traffico via Poggi sud. Realizzata buona parte degli impegni previsti nell'Ordinanza, entro la fine dell'anno verrà resa operativa la nuova entrata alle Scuole accessibile attraverso un percorso ciclo-pedonale. 

Per conoscere la vicenda e le posizioni dell'Amministrazione, dei genitori e di Legambiente, consultate la documentazione... 

 

pdf posizione Legambiente

pdf 

pdf comunicato-stampa Coordinamento genitori

pdf comunicato-stampa Comune-Legambiente

pdf ordinanza riapertura via poggi

Con queste poche righe non vogliamo entrare nel merito della fantapolitica, ma semplicemente attenerci alla concretezza degli eventi finora verificatisi rispetto all'iter concordato con codesta Amministrazione Comunale, al fine di limitare i danni conseguenti all'apertura di via Poggi Sud, che chiusa non poteva certamente restare per ulteriori 30 anni.
Ciò premesso nella giornata di venerdì 16 ottobre u.s. abbiamo effettuato un paio di sopralluoghi di verifica della nuova situazione. Giudichiamo di effetto positivo le opere finora poste in essere rispetto al pacchetto di interventi previsto per mitigare l'impatto dovuto all'aumento di traffico. Unica nota dolente resta quella già verificata con via Poggi chiusa, ma ora molto più pericolosa per la sicurezza degli utenti della strada e per la qualità dell'aria, per la quasi impossibilità per i veicoli in transito di procedere regolarmente, a causa  delle auto dei genitori parcheggiate in doppia e tripla fila, fino ad occupare quasi completamente la sede stradale.
Auspichiamo che con l'apertura dell'accesso posteriore pedonale della scuola questa situazione possa migliorare. Infatti, pur essendo ancora prematuro esprimere giudizi definitivi, nel resto della giornata  non abbiamo verificato la temuta invasione di via Poggi Sud. Non ci illudiamo che quest'ultima situazione possa perdurare a lungo, ma confidiamo nella dichiarata disponibilità  da parte dell'Amministrazione Comunale, una volta completata la realizzazione di tutte le opere previste,  ad adottare, se necessario, ulteriori soluzioni già prospettate.
Meno facile da realizzare il cambiamento delle abitudini degli utenti della strada: una diversa mobilità contribuirebbe, certamente, ad evitare concentrazioni di traffico ed il conseguente crearsi di situazioni di contrapposizione tra cittadini per una migliore qualità della vita.
Ultimo aggiornamento ( domenica 22 novembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
giovedì 26 novembre 2009

Legambiente Medicina (BO) - via S.Vitale Est 4452 - tel: 338-3815281 -