Menu Content/Inhalt
Home arrow AUTODROMO IMOLA arrow AUTODROMO DI IMOLA 7
AUTODROMO DI IMOLA 7 PDF Stampa E-mail

RUMORE, INQUINAMENTO e QUALITA' DELLA VITA

incontro pubblico

sabato 18 maggio 2013

ore 15 - Sala Zoo Acquario

(via Aspromonte 19 - Imola)

ne parliamo con:

Carla Ancona (biologa del Dipartimento di Epidemiologia SSR del Lazio) “Effetti del rumore sulla salute pubblica”

Elisa Montanari (psicologa)  “Decibel e qualità della vita”

Fiorella Belpoggi (Direttore del Centro di Ricerca sul Cancro  “Cesare Maltoni” dell’Istituto Ramazzini) “Inquinamento da carburanti e salute  

Giuliana Zanelli  (studiosa di storia locale) “La bellezza che NON vogliamo salvare: l’assedio al parco” (con la collaborazione di Mauro Magnani per la fotografia)

 

coordina l'incontro Mauro Magnani

 

 

Con il sostegno e la condivisione di:

Associazione Culturale degli Accesi, G.A.S. Imola, GEOLAB, GESA Imola, Legambiente, WWF Imola, medicina Alternativa, PensieriDemocratici.it

 

 

adesioni, considerazioni e disponibilità a condividere le iniziative possono essere inviate all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

  I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Siamo contrari alla chiusura dell'Autodromo, ma auspichiamo una diversa gestione dell’impianto con una maggiore attenzione all’ecologia dell’area e al parco delle Acque Minerali, all'invasione del rumore nelle scuole pubbliche ubicate a poche decine di metri dalla pista, e a una diversa gestione del denaro pubblico: 30.700.000 € dal 2006 ad oggi! 

 Particolare attenzione deve essere posta da parte dei cittadini che hanno le loro abitazioni situate nelle vicinanze dell'autodromo: è già voce comune che tali abitazioni risultino particolarmente penalizzate nelle contrattazioni di compra-vendita e nella determinazione del prezzo del bene.

Ci fa piacere constatare che, con l'avvicinarsi della scadenza elettorale amministrativa, nei programmi di alcune forze politiche le nostre idee vengano tenute decisamente in maggiore considerazione e vengano proposte gestioni diverse della pista con la dovuta attenzione all’ambiente e al denaro pubblico. Fra queste spicca l’assenza del Sindaco Manca.

...dal Comitato Autodromo ai giornali... 

Egregio Direttore, 

leggendo i programmi elettorali dei vari candidati sindaci su un tema importante quale la convivenza fra residenti e autodromo, ci fa piacere rilevare, da parte di alcuni soggetti politici , un’attenzione e sensibilità mai rilevata in passato. Ci sorprende  invece leggere nel programma elettorale del Sindaco Manca: “ la sfida oggi è rendere ancora più compatibile l’attività dell’autodromo con la vita degli imolesi……è una sfida che vogliamo vincere e abbiamo già iniziato a farlo”. Ciò ci suona come una beffa. Infatti i provvedimenti presi per vincere la sfida sono:1)      il raddoppio delle giornate in deroga, continuando oltretutto a svolgere gare con prototipi il cui impatto ambientale, dal punto di vista acustico, è paragonabile alla F1;2)     la classificazione acustica dell’autodromo come zona “prevalentemente industriale” (classe V come la tangenziale di Bologna);3)      la concessione di deroghe agli orari per cui le gare si protraggono oltre le ore 18,30.Il tutto condito con controlli sulle emissioni sonore degli scarichi dei mezzi ammessi in pista, a quanto pare inesistenti.Se questo è l’inizio per rendere compatibili le attività dell’autodromo con la vita degli imolesi, chissà che cosa ci aspetterà domani!!Nel programma del Sindaco Manca si punta sulla polifunzionalità. La sua amministrazione lo  fa da 5 anni a parole ma ancora niente. Colpa della crisi economica? Non si capisce allora perché all’aeroporto di Lugo quest’anno faranno il primo expò sulla mobilità sostenibile e a Imola no. Perché nell’autodromo di Modena, ad un anno dalla sua inaugurazione, si sia svolto il primo Trofeo Energica con moto elettriche e a Imola dopo 5 anni ancora niente.

Siamo consapevoli che i programmi elettorali sono sempre pieni di buone intenzioni, ma addirittura vantarsi di avere iniziato un percorso che va nella direzione opposta ai buoni propositi ci sembra davvero troppo.

Ultimo aggiornamento ( domenica 02 giugno 2013 )
 
Pros. >

Annunci

Destinare il 5 x mille a Legambiente        ti ripaga in natura

Destinare a Legambiente Medicina il 5 x mille delle tue imposte è molto semplice. Sul CUD 2013 o sui modelli per le dichiarazioni dei redditi, 730 o UNICO 2013, firma nello spazio riservato al “Sostegno del volontariato, …” ed inserisci il codice fiscale di Legambiente Medicina: 92033690378. 

 
 

AUTODROMO IMOLA

AUTODROMO IMOLA

Circoli locali

San Lazzaro