Menu principale
Mal'Aria - Medicina PDF Stampa E-mail

mal_aria2006

MAL'ARIA 2010

preoccupanti i risultati dei rilevamenti di polveri sottili effettuati in collaborazione con l'Università di Bologna in via Gramsci e sulla SP S.Vitale davanti al Medicì

Nel corso dell'iniziativa Mal'Aria 2010, lunedì 8 febbraio u.s., abbiamo effettuato, in collaborazione con l'Università di Bologna, i rilevamenti di polveri sottili (PM10, PM2,5, PM1): davanti alle Scuole Medie di Medicina, dalle ore 7,30 alle ore 8,15, e nel parcheggio antistante il Centro Commerciale Medicì, dalle ore 8,30 alle 8,45.
In via Gramsci, i risultati ci consentono di confermare timori già manifestati : le polveri crescono in concomitanza dell'arrivo di scuolabus e genitori ansiosi di scaricare il figlio... dentro la scuola. La situazione è decisamente migliorata rispetto al 2008 e anni precedenti, ma riteniamo ancora necessaria la presenza, seppur saltuaria, della Polizia Municipale: questa volta, a nostro avviso, meglio con posizionamenti davanti alle Scuole Medie, per "convincere concretamente" gli irriducibili rimasti.
Davanti al Centro Commerciale Medicì, pur essendo mattinata di chiusura del supermercato Coop, i rilevamenti registrati sono decisamente preoccupanti: riteniamo si rendano necessari provvedimenti più incisivi sulla segnaletica apposta prima di Medicina riguardo l'utilizzo della Trasversale di Pianura come Tangenziale, con particolare riguardo al traffico pesante.
Ultimo aggiornamento ( marted́ 02 marzo 2010 )

domenica 14 marzo 2010

Legambiente Medicina (BO) - via S.Vitale Est 4452 - tel: 338-3815281 -