Home arrow San Lazzaro arrow SETTIMANA RINNOVABILE

SETTIMANA RINNOVABILE PDF Stampa E-mail

salviamo_p  Settimana Sostenibile

11, 12, 13, 14, 15 marzo 2013

Mediateca di San Lazzaro di Savena -         via Caselle, 22 - San Lazzaro di Savena (BO)

Sala di Città - via Emilia 92

LEGGI IL PROGRAMMA

lunedì 11 marzo - prima serata

mercoledì 13 marzo - terza serata

Il Comitato Cittadino per la Difesa del Territorio e del Paesaggio nel suo statuto promuove attività formative e divulgative su clima, territorio, energie alternative, edilizia ecologica, economia alternativa. San Lazzaro in Transizione è il nodo locale della rete internazionale delle Transition Towns.

Presenti in tutto il mondo, ci occupiamo di ricostruire un sistema di relazioni economiche e sociali tra uomo e uomo ed uomo e natura, verso un nuovo modello di società sostenibile e resiliente.

Con la Settimana Sostenibile che si svolgerà nel nostro Comune di San Lazzaro di Savena dal 11 al 15 Marzo 2013 il Comitato Cittadino per la Difesa del Territorio e del Paesaggio e San Lazzaro in Transizione si pongono l'obiettivo di divulgare le buone pratiche energetiche ed economiche a partire da una maggiore informazione scientifica e storica su territorio, clima, energia, alimentazione, agricoltura e mobilità sostenibile.

Lunedì 11 Marzo

Tavola rotonda su alimentazione e consumo sostenibile,
con Filippo Lenzerini di Punto3 e Alce Nero.

Cosa c'è dietro ciò che mangiamo, quali sono gli effetti delle scelte che facciamo quotidianamente?

Una serata per confrontarsi su quali sono i criteri che possono orientare i nostri comportamenti verso uno stile di vita sostenibile (per noi e per il futuro dei nostri figli).

Martedì 12 Marzo

Territorio incontaminato, con Domenico Finiguerra

Domenico Finiguerra dal 2002 al 2012 è stato sindaco di Cassinetta di Lugagnano, comune che nel 2008 è entrato a far parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, risultando vincitore del premio nazionale Comuni Virtuosi nella categoria "gestione del territorio". Nel 2009 il Comune di Cassinetta ha aderito alla Rete Comuni Solidali ed è membro dell’Associazione Internazionale Mayor for Peace. http://domenicofiniguerra.it/

Mercoledì 13 Marzo

Mobilità ciclabile: passato o futuro della mobilità urbana?

con Monte Sole Bike Grupo - FIAB e Salvaiciclisti

La FIAB è un 'organizzazione ambientalista. Lo Statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente (urbano ed extraurbano).

salvaiciclisti è un movimento popolare e spontaneo indipendente da partiti e associazioni che chiede alla politica interventi mirati per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane sulle quali sono morti negli ultimi 10 anni 2.556 ciclisti. Tutto parte dall’iniziativa Cities fit for cyclists del Times e dal manifesto di 8 punti che viene ripreso dai blogger italiani e rilanciato in rete sotto il nome di #salvaiciclisti.

Giovedì 14 Marzo

L'Arcipelago SCEC, con Lisa Bortolotti

Il Movimento per la decrescita felice, con Pierpaolo Dal Monte

Lisa Bortolotti, dal 2009, è socio fondatore di Arcipelago S CEC Emilia Romagna. Dalla primavera 2011 ne diventa presidente e coordina l'attività degli attivisti regionali; si dedica alla divulgazione delle progettualità di Arcipelago, crea occasioni di approfondimento e formazione, collabora ad alcune attività del coordinamento nazionale (sito e blog "La Nave dei Folli "), si adopera per applicare una sperimentazione nel proprio territorio, Ferrara; è rappresentante regionale nel coordinamento nazionale.

Il Movimento per la Decrescita Felice (http://decrescitafelice.it/) non è soltanto una critica ragionata e ragionevole alle assurdità di un’economia fondata sulla crescita della produzione di merci, ma si caratterizza come un’alternativa radicale al suo sistema di valori. Nasce in ambito economico, lo stesso ambito in cui è stata arbitrariamente caricata di una connotazione positiva la parola crescita, ma travalica subito in ambito filosofico. È una rivoluzione culturale che non accetta la riduzione della qualità alla quantità, ma fa prevalere le valutazioni qualitative sulle misurazioni quantitative. Non ritiene, per esempio, che la crescita della produzione di cibo che si butta, della benzina che si spreca nelle code automobilistiche, del consumo di medicine, comporti una crescita del benessere perché fanno crescere il prodotto interno lordo, ma li considera segnali di malessere, fattori di peggioramento della qualità della vita.

Venerdì 15 Marzo

dalle ore 18,00

Presentazione del libro

Storia e geografia della terra, sua evoluzione, di Marco Ciardi

Storia e geografia della terra, sua evoluzione
, di Marco CiardiMarco Ciardi è professore associato di Storia della scienza e delle tecniche dell'Università degli studi di Bologna. Il suo settore di indagine concerne principalmente la storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa anche allo studio dei rapporti tra scienza e società, tra scienza, filosofia e letteratura, tra scienza, pseudoscienza e magia, e all'analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. E' uno dei maggiori studiosi dell'opera di Amedeo Avogadro, della scienza italiana nell'età del Risorgimento, e della storia del mito di Atlantide.

ore 20-21

cena biologica a buffet, a pagamento, con i prodotti dell'azienda agricola Bonazza

dalle ore 21,00

Comuni virtuosi e riciclo dei rifiuti, con Marco Boschini

Marco Boschini nasce a Parma dove risiede. Consigliere comunale dal 1999 al 2009, e poi assessore dal 2004, nella sua città. Coordina dalla sua fondazione (2005) l’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi (www.comunivirtuosi.org), una rete di enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica.

Ultimo aggiornamento ( marted́ 19 marzo 2013 )