Menu Content/Inhalt
Home
FERROVIE DIMENTICATE PDF Stampa E-mail

ferrovied

DOMENICA 4 MARZO 2012

GIORNATA NAZIONALE DELLE

 FERROVIE DIMENTICATE

la “BUDRIO-MASSALOMBARDA

Legambiente ne chiede il ripristino e documenta lo stato di abbandono.

Le possibilità del progetto di recupero della linea ferroviaria che consentirebbe un collegamento rapido tra Ravenna e Bologna

  VIDEO REPORTAGE: http://youtu.be/4iLSMPu6AJg

In occasione della quinta Giornata delle Ferrovie Dimenticate, i circoli Legambiente Imola Medicina e Bassa Romagna hanno realizzato un video reportage sulla linea ferroviaria Budrio-Massalombarda, soppressa da oltre quarant'anni, ma che potrebbe essere recuperata e riutilizzata, come dimostrano gli studi commissionati alcuni anni fa dalla Regione Emilia-Romagna, per la mobilità dei cittadini e il trasporto delle merci, realizzando in tal modo un rapido ed efficiente collegamento ferroviario tra Ravenna e Bologna.

 

Il ripristino della linea ferroviaria è non solo fattibile, ma anche auspicabile in quanto permetterebbe di spostare migliaia di viaggiatori dalla "gomma" al "ferro" con gli evidenti vantaggi ambientali e di tempi di percorrenza. Si tratta di trovare le risorse necessario per la realizzazione di quest'opera, invertendo il trend attuale che vede la "mobilità sostenibile" rivestire il ruolo di Cenerentola a fianco delle "sorellastre", strade ed autostrade, a cui vanno la gran parte dei finanziamenti pubblici.

 

Uno studio di fattibilità condotto nel 2003 dalla società METIS, per conto della Regione Emilia-Romagna e delle Province di Bologna e di Ravenna concluse infatti che  l'ex percorso ferroviario presenta alcuni requisiti fondamentali capaci di apportare motivazioni concrete all'attuabilità del progetto.

 

ñ     Binari e massicciata facilmente ricostruibili: il tracciato su cui sorgevano un tempo si presenta sempre ben visibile e rintracciabile e soprattutto ancora (nel 2003) del tutto sgombro.

ñ     Fabbricati di stazioni, caselli e case cantoniere: tutti esistenti, anche se alcuni in pessime condizioni.

ñ     Bacino d'utenza rilevante: ipotizzando come scenario di ripristino Budrio-Ravenna (linea Bologna-Budrio-Ravenna) si assisterebbe ad una importante migrazione dal trasporto su gomma (automobili ed autolinee) a quello su rotaia.

ñ     Maggiori vantaggi ambientali, con una riduzione delle emissioni di CO2 annue stimate attorno alle 2200 tonnellate.

ñ     Vantaggi economico-pratici per i pendolari: riduzione dei costi e dei tempi di percorrenza.

 

Nonostante i Comuni continuino a prevedere la riattivazione della linea nei propri strumenti di pianificazione, negli ultimi anni hanno però iniziato a costruire opere stradali, parcheggi, e addirittura una scuola sul vecchio tracciato, rendendo in tal modo più difficile una futura riattivazione della linea, soprattutto a ridosso dei centri abitati di Villa Fontana e Medicina.

 

I circoli Legambiente chiedono perciò un deciso passo in avanti delle province interessate, per impedire un'ulteriore compromissione del tracciato originario e mettere in pratica un progetto che, dati alla mano, è sostenibile sia dal punto di vista ambientale, che da quello economico.

 

Il video è visibile su Youtube all'indirizzo: http://youtu.be/4iLSMPu6AJg

oppure tramite i siti www.legambientemedicina.it e www.legambienteonline.it

 

Ultimo aggiornamento ( sabato 03 marzo 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Annunci

Destinare il 5x1000 a Legambiente...

...ti ripaga in natura

Destinare a Legambiente Medicina il 5 x mille delle tue imposte è molto semplice. Sulla CERTIFICAZIONE UNICA o sui modelli per le dichiarazioni dei redditi, 730 o UNICO, firma nello spazio riservato al “Sostegno del volontariato, …” ed inserisci il codice fiscale di Legambiente Medicina: 92033690378. 

 
 

Discarica Tre Monti: Vediamoci Chiaro...

DISCARICA TRE MONTI

AUTODROMO IMOLA

AUTODROMO IMOLA

Circoli locali

San Lazzaro

Chi e' online