BIOGAS A CASTENASO PDF Stampa E-mail

Ancora notti insonni a causa della puzza per i cittadini vicini all'impianto a biogas di Castenaso:

anche i controlli vanno in vacanza?

Dopo una segnalazione di venti giorni fa, la situazione dell'impianto a biogas di Castenaso, definito "...tra i più controllati della provincia di Bologna...", purtroppo non è cambiata:

mengoli_3_           mengoli_2

- le vasche traboccano di digestato;

- i fossi non sono stati bonificati e nemmeno svuotati;

- i silos per lo stoccaggio sono ancora scoperti.

...E I CITTADINI SI CHIEDONO: QUANDO POTREMO ESSERE NUOVAMENTE LIBERI IN CASA NOSTRA?

Alcuni interventi richiedono sicuramente un iter burocratico ma considerati i precedenti di questo impianto, per il quale è già stata revocata l'autorizzazione per mancato rispetto delle regole, riteniamo si possa accedere ad una "corsia preferenziale" più severa riservata ai "recidivi".

Navigando su internet, numerosi sono i siti che parlano dell'impianto dell'Azienda agricola Mengoli di Castenaso, riferendo pregi e qualità di questo impianto pioniere inaugurato nel 2005 e considerato storico. Purtroppo la realtà non è virtuosa come viene descritta e l'anzianità va di pari passo con i tanti anni  di conseguenze negative subite dai vicini residenti.

Ultimo aggiornamento ( marted́ 10 luglio 2012 )