DISIMBALLIAMOCI A MEDICINA PDF Stampa E-mail

dscn1241 DISIMBALLIAMOCI A MEDICINA...

...in collaborazione con COOP Reno e Scuole Medie "G.Simoni".

Piccoli consumatori crescono...

... nel mese di  febbraio gli studenti delle classi seconde a lezione di "imballaggi inutili" presso il Supermercato COOP di Medicina

Otto classi delle Scuole Medie di Medicina, per un totale di 190 studenti, hanno aderito alla Campagna Disimballiamoci contro gli imballaggi inutili che accompagnano ogni giorno la nostra spesa. Il problema della quantità di rifiuti prodotti permane in tutta la sua gravità ed intervenire sulla riduzione degli imballaggi inutili è fondamentale. Legambiente ritiene altrettanto importante rendere consapevole il cittadino-consumatore di quanto il proprio comportamento virtuoso possa incidere sulle scelte di mercato, intervenendo presto sulle nuove generazioni informando-formando su cosa è giusto fare.

GUARDA IL VIDEO DI UNA PRECEDENTE EDIZIONE

DISIMBALLIAMOCI

“Disimballiamoci” viene realizzata in collaborazione con le scuole medie e la Coop Reno di Medicina, mediante iniziativa teorico-pratica presso il supermercato Coop. Dopo una breve illustrazione del problema imballaggi e delle soluzioni e dei comportamenti proposti da Legambiente, vengono formati 4 gruppi: gli “sballatori” si appostano alle casse e convincono i clienti in uscita a lasciare gli imballaggi inutili; gli “intervistatori” che pongono ai clienti del supermercato una serie di domande sui comportamenti già preparate in classe con gli insegnanti; i “compratori” che fanno due spese fittizie (in accordo con la direzione coop i prodotti acquistati vengono rimessi negli scaffali a cura dei volontari Legambiente), una ecologica e una no, i “fotografi” immortalano tutta l’iniziativa; al termine si effettua una verifica su: motivazioni degli acquisti, risultati interviste, ecc… per poi trarre le conclusioni.

Ultimo aggiornamento ( giovedý 07 febbraio 2019 )

Abbiamo 1 visitatore online