Menu Content/Inhalt
ACQUA TRA PASSATO E FUTURO 2 PDF Stampa E-mail

acqua2

 

"L'acqua tra passato e futuro,
itinerari storici, culturali e naturalistici
della provincia di Bologna"

La pubblicazione
finale del progetto che ha visto la realizzazione
di lezioni e visite guidate al Parco e alla
Chiusa di Casalecchio di Reno, al sistema delle
acque interne di Bologna, al Canale Navile e ai territori della bassa.

Riscoprire la storia, recuperare l'identità dei luoghi, è un ottimo strumento per coinvolgere i cittadini nel ripensamento dei territori in cui vivono, per renderli più vivibili e partecipati. Un bene che conosciamo, di cui sappiamo le origini, la storia, la funzione, è anche un bene che ci sta più a cuore, per cui abbiamo una particolare cura.

"L'acqua tra passato e futuro" è un viaggio nel territorio della provincia di Bologna alla scoperta del rapporto dell'uomo con la risorsa idrica: fonte vitale per le attività umane, via di comunicazione, paesaggi ricchi di storia e natura. Un progetto che mira a recuperare le eredità dei luoghi e a scoprire, o meglio a riscoprire, l'immenso patrimonio storico, culturale e naturalistico rappresentato dalle vie d'acqua e dai manufatti idraulici.

Dalla Chiusa di Casalecchio al Parco Talon, dalla storia dei canali di Bologna alla navigazione verso Ferrara, dall'acquedotto romano alle fontane pubbliche e poi ancora alle specie arboree presenti lungo gli ambiti fluviali.

L'obiettivo di questa guida è raccontare una storia, o meglio, tante storie che possano fornire spunti e "suggestioni" per approfondire a conoscenza del territorio in cui viviamo, delle sue specificità, delle sue ricchezze.

Il tutto legato da un filo conduttore sottile, ma tenace: l'acqua.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 dicembre 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Annunci

Destinare il 5 x mille a Legambiente        ti ripaga in natura

Destinare a Legambiente Medicina il 5 x mille delle tue imposte è molto semplice. Sul CUD 2013 o sui modelli per le dichiarazioni dei redditi, 730 o UNICO 2013, firma nello spazio riservato al “Sostegno del volontariato, …” ed inserisci il codice fiscale di Legambiente Medicina: 92033690378. 

 
 

AUTODROMO IMOLA

AUTODROMO IMOLA

Circoli locali

San Lazzaro