I piu' letti

DIVENTA IL PRIMO MASTER CHEF DELL'ENERGIA... PDF Stampa E-mail

locandina_masterchef

Il Progetto Medicina Città Solare è una grande sfida. L'idea che una cittadina di provincia possa fare della lotta ai cambiamenti climatici un modo per far crescere l'economia, sviluppare il turismo, diffondere la cultura nel rispetto della terra. Una sfida al 2050, una sfida per tutti i cittadini, un progetto di una comunità che vuole scrivere il futuro partendo da se stessa e dal pianeta in cui vive senza dire "si ma loro ,,," ma dicendo con forza " adesso noi...".

Questo progetto nasce dalla volontà del Comune di promuovere i risultati  del monitoraggio del PAES che fanno di Medicina quasi un unicum con la copertura già oggi del 100% di energia elettrica prodotta da rinnovabile sul territorio tra fotovoltaico e biogas.  Il Comune di Medicina ha già raggiunto un -39% di emissioni , oltre l’obiettivo del 2030 , un risultato eclatante che va sottolineato e deve essere motivo di orgoglio cittadino.....

Per questo vogliamo lanciare il brand Medicina Città Solare, vogliamo essere la "Friburgo italiana" come modello da copiare e seguire.

Quali sono gli obiettivi del progetto:

Il progetto si pone alcuni obiettivi principali:

Comunicare i risultati del Piano Energetico Comunale raggiunti dal Comune di Medicina;

Premiare economicamente le famiglie virtuose che ridurranno le proprie emissioni, partecipando al progetto;

Coinvolgere le aziende, le imprese e le attività commerciali di Medicina che hanno contribuito attivamente al raggiungimento di questo importante risultato

Martedì 11 dicembre alle ore 19,30,  presso la sala Auditorium in via Pillio ci sarà la serata di presentazione del progetto e inizieremo a distribuire  gratuitamente i  KIT CITTADINO SOLARE in cui ogni famiglia può trovare gli strumenti per giocare.

I KIT saranno, poi ,  distribuiti sia presso URP del Comune  fino al 7 Gennaio sia  presso le botteghe e le attività ricettive che hanno partecipato alle edizioni del CHARGE&GO. Tutto il territorio di Medicina è COINVOLTO ...Insomma stiamo provando di coinvolgere tutta Medicina.

Il gioco durerà tre mesi con termine a fine marzo 2019.

Ogni famiglia giocherà con le proprie bollette dell’energia elettrica e gas con cui sarà possibile certificare le emissioni.

Andremo a confrontare le bollette di gennaio-marzo 2018 con quelle di gennaio-marzo 2019 e chi dimostrerà di aver ridotto le emissioni riceverà punti CO2.

Verrà quindi stilata una classifica e i primi quattro vinceranno una settimana a testa di auto elettrica a noleggio gratuito.

Inoltre tutti coloro che avranno partecipato potranno ricevere un bonus sulla bolletta elettrica parametrizzato alla riduzione di CO2 che hanno fatto.

COMUNITA' SOLARE DI MEDICINA

Ultimo aggiornamento ( marted́ 11 dicembre 2018 )