15 MARZO 2019 - SCIOPERO MONDIALE X IL FUTURO PDF Stampa E-mail

15 MARZO 2019

NON CI SONO PIU' SCUSE PER NON AGIRE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

(Greta Thunberg)

grazie a tutti gli studenti di Medicina per aver raccolto l'appello di Greta

MEDICINA - PIAZZA GARIBALDI ORE 9,15-11

ORE 11-12 CORTEO DEGLI STUDENTI

sciopero_x_il_futuro

Sono migliaia gli studenti nel mondo che hanno raccolto l’appello lanciato da Greta in conclusione della Cop24 quando, prendendo atto dell’ennesimo “quasi nulla di fatto” dei cosiddetti grandi, ha sollecitato a mobilitarsi in prima persona per far sentire la voce delle giovani generazioni.

Clima, ultima chiamata

Il 15 marzo gli studenti dell’Emilia-Romagna riempiranno le piazze

per salvare il pianeta, in occasione del Golbal Strike for Future

Legambiente Emilia Romagna a sostegno delle iniziative studentesche che si svolgeranno nelle città della regione

Tutti in piazza per difendere il Clima:  venerdì 15 marzo studenti e cittadini si sono dati appuntamento per il Global Strike For Future, contro le mancate politiche per fermare la febbre del Pianeta. Una grande mobilitazione che fa seguito ai #fridaysforfuture, nati dalla protesta della sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma in occasione della scorsa COP24, che ha riscosso ampia adesione anche in Emilia-Romagna: sono ad oggi decine gli appuntamenti in programma nella sola giornata di venerdì.  Le forme di manifestazione sono le più disparate: chi fa sit-in, chi organizza marce, chi momenti di approfondimento...l'importante è agire!

I Cambiamenti Climatici, sono ormai una realtà che nel prossimo futuro comporterà radicali modificazioni degli equilibri del nostro pianeta, con importanti conseguenze per i paesi in via di sviluppo, quanto per quelli sviluppati. L'ultimo rapporto dell'IPCC ci ricorda della sempre maggiore difficoltà a mantenere l'incremento della temperatura globale entro 1,5°C, soglia oltre la quale i nostri equilibri ecologici verranno messi a dura prova.

“E' allora arrivato il momento di scendere in piazza per chiedere seri impegni politici, anche locali, nella lotta e nella mitigazione dei Cambiamenti Climatici – dichiara Legambiente - intervenendo sulla decarbonizzazione dei trasporti, sulla tutela verde, sul consumo di suolo, sullo stop all'estrazione di idrocarburi...; impegni che portino ad un abbandono definitivo dei combustibili fossili ed un miglioramento della salute ambientale. Un appello ancora più forte e determinante, se dettato dalle nuove generazioni.”

Per questo motivo anche l’associazione sarà  impegnata su più fronti a livello locale sostenendo, partecipando oppure organizzando i “Fridays for Future” sui vari territori.

Di seguito le principali iniziative di piazza in Emilia Romagna:

·        Bologna: venerdì 15 marzo, ritrovo alle ore 9 in Piazza Maggiore con successiva partenza del corteo

·        Ravenna: sciopero per il clima venerdì 15 marzo dalle ore 9:30 alle 13 in Piazza Einaudi con workshop interattivo sui temi ambientali della città

·        Faenza: venerdì 15 marzo 9 alle 12 in Piazza del Popolo sciopero per il clima con laboratori

·        Lugo: sciopero globale per il clima venerdì 15 marzo nella mattina al Parco del Tondo

·        Cesena: sciopero per  il clima sabato 15 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13 in Piazza del Popolo

·        Modena: venerdì 15 marzo, sciopero per il clima con ritrovo alle ore 18 in Piazza Pomposa per partire con un corteo verso Piazza Grande

·        Reggio Emilia: venerdì 15 marzo ritrovo ore 9 al Parco del Popolo con successiva marcia per il clima fino al Parco Tucci

·        Parma: venerdì 15 marzo in Piazza Guido Picelli, dalle ore 9:30 alle 13 sciopero per il clima

·        Borgo Val di Taro (Parma): venerdì 15 marzo alle ore 20:45 presso la Sala Imbriani incontro con Alex Laini dell’Università di Parma a tema “Fiumi senz’acqua: ecologia dei torrenti appenninici in un clima che cambia

·        Piacenza: venerdì 15 marzo dalle ore 8:45 presso Pubblico Parcheggio lato Respighi e partenza del corteo per lo sciopero globale del clima alle ore 9:10 fino a viale Maculari

·        Rimini: Venerdì 15 ritrovo ore 9 presso la spiaggia libera per pulire la spiaggia. Ore 11 Manifestazione in Piazza Cavour